Lockheed Martin consegna il quattrocentesimo C-130J Super Hercules

Lockheed Martin ha raggiunto un importante traguardo con la consegna del suo quattrocentesimo velivolo C-130J Super Hercules lo scorso 9 febbraio. Questo Super Hercules è un velivolo per operazioni speciali MC-130J Commando IIassegnato alla US Air Force’s Special Operations Command (AFSOC).

Il C-130J Super Hercules è l’attuale modello di produzione del leggendario velivolo C-130 Hercules, con operatori in 17 nazioni. Ad oggi, la flotta globale di C-130J ha superato più di 1,7 milioni di ore di volo supportando quasi ogni requisito di missione, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.

"Celebriamo questo risultato con i nostri dipendenti, partner industriali e la comunità di operatori Super Hercules che copre 17 paesi", ha dichiarato George Shultz, vice presidente e direttore generale della Air Mobility and Maritime Missions di Lockheed Martin. "Questi primi 400 C-130J hanno soddisfatto una domanda globale per comprovate prestazioni e versatilità senza pari che sono state trovate solo in un Super Hercules."

Читайте также:  Il primo Boeing 787-10 Dreamliner per Singapore Airlines

Il C-130J è definito dalla sua versatilità: ad oggi infatti il C-130J supporta 17 diverse configurazioni di missione che includono trasporti (militari e commerciali), antincendio, ricerca e soccorso, operazioni speciali, ricognizioni meteorologiche e rifornimento aereo.

Oltre a essere il quattrocentesimo C-130J consegnato, il velivolo consegnato durante la cerimonia è il tredicesimo MC-130J ad essere convertito in un cannoniere AC-130J Ghostrider. Sarà assegnato alla 1st Special Operations Wing a Hurlburt Field, in Florida. L’AC-130J è un C-130J altamente modificato che fornisce supporto a distanza ravvicinata, interdizione aerea e ricognizione armata.

Il governo degli Stati Uniti gestisce la più grande flotta di C-130J Super Hercules nel mondo. Questa consegna testimonia la continua transizioneche il governo USA sta intraprendendo verso il C-130J come piattaforma comune tra Air Mobility Command, AFSOC, Air Combat Command, U.S. Coast Guard e U.S. Marine Corps.La Air National Guard e la Reserva gestiscono ancora una flotta mista di aerei C-130J e legacy.

Читайте также:  Vueling lancia un nuovo volo da Roma Fiumicino a Parigi Charles De Gaulle


Related Posts