ENAV e IATA collaborano allo sviluppo di una strategia per lo spazio aereo italiano

L’International Air Transport Association (IATA) e ENAV, il fornitore italiano di servizi di navigazione aerea, hanno concordato di sviluppare e attuare una strategia nazionale per lo spazio aereo nazionale. ENAV e IATA rafforzeranno la loro cooperazione esistente per questa iniziativa, che mira a fornire benefici al pubblico dei viaggiatori ed, in senso più ampio, alla comunità aeronautica, sostenendo allo stesso tempo la crescita economica e la competitività del settore aeronautico italiano.

La strategia si basa sul successo dei recenti sviluppi dello spazio aereo e della gestione del traffico aereo (ATM) messi in atto da ENAV e dalle parti interessate italiane per rispondere agli obiettivi del Cielo Unico Europeo (SES — Single European Sky) e per sostenere ulteriormente la modernizzazione e il miglioramento della sicurezza, delle prestazioni ambientali, dell’efficacia operativa, dell’efficienza dei costi e della business continuity.

"La domanda in Italia è destinata a crescere fino a 173 milioni di passeggeri all’anno entro il 2036. Rispondere a questa domanda, garantendo nel contempo sicurezza, riduzione di costi, emissioni di CO2 e ritardi, impone all’Italia di modernizzare la propria rete aerea e ATM." Spiega un comunicato. "Il trasporto aereo contribuisce per 42,4 miliardi di euro al PIL italiano e supporta quasi 600.000 posti di lavoro. Si prevede che la modernizzazione dello spazio aereo di successo creerà vantaggi significativi, generando un aumento del PIL annuale di 27 miliardi di euro e 95.000 posti di lavoro."

Читайте также:  Nel 2017 Embraer consegna 210 velivoli

Con l’obiettivo di rafforzare un approccio collaborativo e orientato al cliente, ENAV e IATA si impegnano a collaborare con le autorità italiane e tutte le parti interessate del settore dell’aviazione per fornire e attuare una strategia nazionale dello spazio aereo. Gli aspetti principali della strategia riguardano la leadership e l’approccio collaborativo delle parti interessate, la gestione dello spazio aereo e la modernizzazione tecnica dei sistemi ATM.

Roberta Neri, CEO di ENAV, ha spiegato: "Accolgo con favore questa iniziativa, pienamente in linea con l’attenzione di ENAV su clienti e partner, stiamo sviluppando una strategia dello spazio aereo con il pieno coinvolgimento delle parti interessate per sostenere ulteriormente la modernizzazione in corso della nostra tecnologia. L’implementazione del progetto di free routing — iniziato a dicembre 2016 — è uno dei pilastri degli ambiziosi obiettivi e della missione di ENAV: la sicurezza e la puntualità per i milioni di passeggeri che volano nello spazio aereo italiano. Il nostro impegno è contribuire alla crescita di trasporto aereo nazionale ed europeo attraverso l’efficienza e l’innovazione".

Читайте также:  Norimberga diventa la dodicesima base di Eurowings: voli anche per Catania ed Olbia

Il direttore generale e amministratore delegato della IATA, Alexandre de Juniac, ha dichiarato: "Scegliendo accogliere a bordo la IATA per lo sviluppo di una strategia nazionale di spazio aereo per l’Italia, ENAV sta dimostrando visione e leadership nei servizi di navigazione aerea di livello internazionale. I passeggeri diretti in Italian inizieranno presto a vedere i benefici del nostro approccio collaborativo. E seguiranno i benefici più ampi per l’economia italiana e per i suoi cittadini. Non vediamo l’ora di lavorare con ENAV per rendere la strategia dello spazio aereo non solo un successo per l’Italia, ma anche per migliorare gli ATM europei e accelerare il raggiungimento degli obiettivi del Cielo Unico Europeo".

Читайте также:  In produzione il nuovo Airbus Beluga XL

La strategia nazionale dello spazio aereo italiano include:

— La direzione strategica per il futuro della gestione del traffico aereo (ATM);

— L’evoluzione dello spazio aereo per supportare ulteriormente la capacità e l’adozione di percorsi più efficienti, per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni;

— La cooperazione rafforzata delle principali parti interessate italiane con i partner europei per accelerare l’iniziativa Cielo Unico Europeo.

Il lavoro volto a realizzare la strategia dello spazio aereo italiano è in corso e coinvolgerà ulteriormente rappresentanti di compagnie aeree, aeroporti e altri soggetti interessati all’aviazione. ENAV e IATA hanno presentato i driver chiave per la strategia dello spazio aereo italiano all’ENAC, l’Autorità per l’aviazione civile italiana, che ha pienamente sostenuto lo spirito di questa iniziativa, che fornirà benefici in termini di sicurezza, ambiente, efficienza di volo, connettività (compresa l’interoperabilità), efficienza dei costi e business continuity.


Related Posts