Con Singapore Airlines e il suo Airbus A350 in visita all’aeroporto di Malpensa

Nuovo appuntamento Lunedi 4 Giugno 2018 con Singapore Airlines presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Dopo i due appuntamenti dello scorso anno per il lancio della tratta Milano-Singapore servita dal nuovo Airbus A350-900 e celebrati con l’arrivo a Milano del 10.000° esemplare in “special livery”, Singapore Airlines in collaborazione con SEA Aeroporti Milano,  ha nuovamente organizzato per alcuni operatori selezionati una mattinata informale ma assai proficua volta a far conoscere il velivolo prodotto dal consorzio europeo e naturalmente promuovere la rotta che serve 6 volte alla settimana il capoluogo lombardo con Singapore.

La giornata si è sviluppata con la visita a bordo che ha preceduto l’imbarco dei passeggeri, le foto di rito ad alcuni membri dell’equipaggio e proseguita con la visita all’Airport Operational Control Center di SEA che ha in carico la gestione completa di tutto l’aeroporto e degli aeromobili a terra assumendone la responsabilità non appena essi toccano terra.

Читайте также:  Volo notturno di un C-130J Aeronautica Militare per trasporto sanitario d’urgenza di un bambino

Lo scalo dispone di due piste parallele, distanti 808 metri tra loro, lunghe 3.920 metri ciascuna e abilitate a tutti gli aeromobili in servizio.

Le piste non consentono di effettuare avvicinamenti paralleli indipendenti, mentre il sistema di vie di rullaggio e di raccordi si sviluppa per circa 19,4 km complessivi (28,5 km se si considerano anche i percorsi di rullaggio sui piazzali).

Le 187 piazzole di sosta per gli aeromobili – di cui 109 al Terminal 1, 43 a Presso il Terminal 2 e 35 a disposizione del Malpensa Cargo City  – consentono una capacità massima di sosta contemporanea di 140 velivoli.

Alle 13,00, orario di partenza del volo SQ377, siamo stati accompagnati in pista in un’area sicura tra le due piste di rullaggio che costeggiano la pista 17R-35L, proprio di fronte al satellite C; da questa postazione abbiamo avuto l’opportunità di assistere al transito del grande ed elegante aeromobile verso la pista 35R dalla quale è poi avvenuto il decollo.

Читайте также:  Incendi in Sicilia: oltre 120.000 litri di acqua sganciati dagli elicotteri dell’Aeronautica Militare

La mattinata, piacevole ed informale quanto produttiva, ha visto la presenza di Mr. Teck Hui Wong, Singapore Airlines General Manager Italy e di Roberta Sarain, Sales and Communications Manager, oltre ad altri rappresentanti dello staff commerciale milanese.

Singapore Airlines opera la rotta Milano-Singapore 6 volte la settimana e la Roma-Singapore lanciata lo scorso 29 Ottobre 2017 con 4 voli settimanali, tutte con velivolo A350-900, l’Extra Wide Body prodotto dal colosso europeo Airbus.

La breve permanenza in pista ci ha consentito di scattare fotografie agli altri aeromobili in transito ed un inusuale quanto interessante confronto tra il Boeing 777-300ER di Cathay, che ha lasciato il proprio gate pochi minuti prima, lo stesso A350-900 di Singapore Airlines e l’ormai familiare “gigante” di Emirates, l’A380 impegnato in quei momenti nelle operazioni di imbarco stiva, per concludere con un Boeing 747 Freighter di Cargolux giunto poco prima ed immortalato attraverso le vetrate del Centro di Controllo.

Читайте также:  Aeronautica Militare: volo sanitario da Cagliari a Roma per un Falcon 50 del 31° Stormo

Tutti concentrati in “pochi” metri. Con il decollo del “777” prima e del “350” subito dopo, si è conclusa la giornata organizzata da Singapore Airlines.

L’autore ed AR ringraziano il personale di Weber Shandwick Italia, SEA e Singapore Airlines per aver reso possibile l’evento ed in particolare  Mr. Teck Hui Wong con  il quale abbiamo avuto modo di chiacchierare amabilmente su innumerevoli temi.

Related Posts