Cathay Pacific diventa il secondo operatore dell’Airbus A350-1000

Cathay Pacific Airways è diventato il secondo vettore a operare l’Airbus A350-1000, il più recente aeromobile widebody al mondo per i voli di lungo raggio. Il vettore ha preso in consegna l’aeromobile nel corso di uno speciale evento che si è tenuto a Tolosa.

L’aeromobile è il primo di 20 A350-1000 ordinati da Cathay Pacific e si unirà alla crescente flotta di A350 XWB del vettore, che comprende già 22 Airbus A350-900. Entrambi gli aeromobili sono complementari e offrono una communalità operativa senza pari, offrendo inoltre i più elevati livelli di comfort ai passeggeri in tutte le classi. Questi potranno infatti beneficiare del benessere garantito dalla cabina, che offre maggiore spazio personale, pressione in cabina ottimizzata, maggiore ricambio di aria fresca, temperatura e umidità controllate, connettività integrata e l’ultima generazione in termini di sistemi di intrattenimento di bordo.

Читайте также:  Con Singapore Airlines e il suo Airbus A350 in visita all’aeroporto di Malpensa

Grazie a una vera e propria capacità di lungo raggio, l’A350-1000 costituirà una parte importante delle operazioni di Cathay Pacific. L’aeromobile verrà infatti utilizzato sulla nuova rotta non-stop di Cathay da Hong-Kong a Washington DC, che rappresenta il volo più lungo – circa 17 ore – mai effettuato da Hong Kong.

“Abbiamo già una delle flotte a lungo raggio più giovani, e con l’arrivo dell’A350-1000, la nostra flotta diventerà ancora più giovane”, ha dichiarato Paul Loo, Chief Customer e Commercial Officer di Cathay Pacific. “L’aeromobile segue l’ingresso in flotta della variante A350-900, che ci ha permesso di espandere con successo il nostro network di lungo raggio a un ritmo quasi senza precedenti. L’A350-1000 ha un’autonomia incredibile, è molto silenzioso ed efficiente in termini di consumi, offre ai clienti un ambiente di cabina insuperabile ed è estremamente attrattivo dal punto di vista della redditività.”

Читайте также:  G7 a Taormina: saranno 7 gli elicotteri dell’elisoccorso a disposizione della Regione Sicilia

“È per noi motivo d’orgoglio consegnare l’A350-1000 a un cliente storico come Cathay Pacific. Grazie ai grandi vantaggi offerti in termini di efficienza dei costi e dei consumi e a livelli di comfort senza pari per i passeggeri, l’A350-1000 è perfetto per Cathay Pacific per incrementare la capacità su alcune delle sue tratte più lunghe”, ha dichiarato Eric Schulz, Chief Commercial Officer di Airbus. “La combinazione tra il più innovativo aeromobile widebody del mondo e il servizio di bordo di Cathay Pacific, famoso in tutto il mondo, è una garanzia per il vettore, che potrà rafforzare ulteriormente la propria posizione di principale operatore internazionale a livello globale”.

L’A350-1000 è il più recente membro della Famiglia di widebody di Airbus, leader di mercato, e possiede elevati livelli di communalità con l’A350-900, nello specifico il 95% per quanto riguarda le referenze dei sistemi, e la stessa abilitazione per tipo (Type Rating). Oltre ad avere una fusoliera più lunga, con il 40% di spazio in più nell’area premium rispetto all’A350-900, l’A350-1000 è caratterizzato da una modifica a livello del profilo alare, nuovi carrelli d’atterraggio principali a sei ruote e motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce, più potenti.

Читайте также:  Dassault Aviation: consegnato un Falcon 2000LX alla Croce Rossa di Pechino

Insieme all’A350-900, l’A350-1000 contribuisce a dar forma al futuro dei viaggi aerei grazie all’offerta di livelli di efficienza senza precedenti, proprio come i livelli di comfort della cabina “Airspace”. Con la sua capacità aggiuntiva, l’A350-1000 è perfetto per operare alcune fra le tratte di lungo raggio a maggiore traffico. A oggi l’A350-1000 conta 168 ordini da parte di 11 clienti provenienti da cinque continenti.

Fonte e photo credits: Airbus Industries, Cathay Pacific

Related Posts