All’Aeroporto di Aviano due Squadroni USAF per la ricerca e il soccorso aereo (CSAR)

Si è svolto lo scorso 30 gennaio, presso il Comando Aeroporto Aviano, un incontro relativo al trasferimento del 56th e 57th Rescue Squadronsdell’U.S. Air Force(USAF) all’Aeroporto di Aviano. Annunciate già alla fine del 2015, le azioni di trasferimento dalla base della Royal Air Force di Lakenheath (Regno Unito) saranno completate entro giugno 2018. Il ricollocamento interesserà circa 350 militari americani e prevede lo schieramento di cinque elicotteri per combat SAR HH-60G Pave Hawk, aeromobili equipaggiati per missioni di ricerca e soccorso in zone da combattimento.

I nuovi assetti richiederanno il coordinamento e la collaborazione del Comando Aeroporto Aviano, del 15° Stormo di Cervia per l’attività di familiarizzazione con le procedure di volo nazionali, della Guardia Costiera per le esercitazioni e le attività in Alto Adriatico, dei Comandi della Brigata Ariete, del 5° Rigel di Casarsa e delle truppe Alpine per tutte le attività su aree di addestramento terrestri.

Читайте также:  Airbus consegna il primo A350-1000 al cliente di lancio Qatar Airways

Al fine di definire le future linee d’azione, all’incontro hanno partecipato, tra le varie componenti coinvolte, alcuni rappresentanti dello Stato Maggiore Aeronautica e del Comando Forze da Combattimento di Milano.

L’attività è cominciata con l’intervento del Comandante dell’Aeroporto, Colonnello Vincenzo Tozzi, che ha indicato ai presenti le linee guida su cui operare. Il Comandante del distaccamento del 56th RQS Lt Col. Irvine ed il Comandante del distaccamento del 57th RQS Maj Viani hanno poi illustrato le caratteristiche dei due Squadrons e sottolineato l’importanza di un lavoro integrato con le unità italiane. Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno costituito quattro gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha curato gli aspetti tecnico-operativi e logistici, necessari a regolamentare l’attività del 56th e 57th Rescue Squadrons.

Читайте также:  Adient Aerospace: Boeing e Adient investono nella produzione di sedili per l'aviazione commerciale


Related Posts