Airbus inaugura il Completion & Delivery Centre dell’A330 in Cina

Tianjin, Cina, 20 settembre 2017, Airbus ha inaugurato il proprio Completion & Delivery Centre – C&DC (Centro per il Completamento e la Consegna) dell’Airbus A330 a Tianjin, in Cina, segnando così una nuova tappa nell’espansione della propria impronta internazionale e della partnership strategica con la Cina. In quest’occasione, il primo A330 prodotto dal C&DC è stato consegnato a Tianjin Airlines.

Situato sullo stesso sito della linea di assemblaggio finale della Famiglia A320 e del Delivery Centre di Airbus di Tianjin, il C&DC dell’A330 è dedicato alle attività di completamento dell’aereo, quali l’installazione della cabina, la verniciatura dell’aeromobile e le prove di volo, oltre ai voli di accettazione da parte dei clienti e la consegna degli aeromobili. A Tolosa il personale esperto di Airbus si è occupato della formazione di uno staff di circa 150 impiegati cinesi che lavorano al C&DC.

Il nuovo sito include una stazione di verniciatura, un hangar per la pesatura e un hangar principale che può ospitare tre aeromobili e che copre una superficie di 16.800mq. Il C&DC di Tianjin prevede di impiegare oltre 250 persone e sarà in grado di consegnare due aeromobili al mese a partire dagli inizi del 2019.

Читайте также:  Emirates sigla un accordo con Airbus per l'acquisto di nuovi A380

“L’inaugurazione del nostro C&DC dell’A330 di Tianjin, e la prima di tutta una serie di consegne, segnano una nuova tappa nel processo di espansione internazionale di Airbus e danno risalto alla forte cooperazione con i nostri partner cinesi”, ha dichiarato Fabrice Brégier, COO e Presidente di Airbus Commercial Aircraft. “La finalizzazione dei widebody in Cina è una prima per Airbus e per l’insieme del settore, e dimostra il reciproco impegno volto a garantire una crescita forte e duratura del settore dell’aviazione in Cina”.

Al fine di celebrare l’inaugurazione del C&DC, un primo A330 è stato consegnato a Tianjin Airlines. L’aeromobile, assemblato e attrezzato a Tolosa da personale sia cinese che europeo, è dotato di motori Trent 700 di Rolls-Royce e ha una configurazione a due classi in grado di accogliere 260 passeggeri.

Читайте также:  Presentato il nuovo elicottero di medie dimensioni Airbus Helicopter H160

Il 26 marzo 2014, Airbus e la Cina hanno posto le basi per un progetto di cooperazione relativo ai programmi widebody di Airbus, e che prevedeva la creazione di un centro per il completamento delle cabine in Cina, in collaborazione con AVIC.

Il 2 luglio 2015 Airbus insieme ai propri partner cinesi – Tianjin Free Trade Zone Investment Company Ltd. (TJFTZ) e Aviation Industry Corporation of China (AVIC) – hanno siglato un accordo quadro per la creazione di un Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 (C&DC) a Tianjin, in Cina. Questo progetto è stato realizzato dopo la creazione, a Tianjin, di una linea di assemblaggio finale e di un centro di consegna dedicato alla Famiglia A320.

La costruzione del C&DCdell’A330 ha avuto inizio il 2 marzo 2016 a Tianjin. Il C&DC dell’A330 si trova sullo stesso sito della linea di assemblaggio finale per gli aeromobili della Famiglia A320 e del Delivery Center di Airbus di Tianjin.

Читайте также:  Campagna Antincendio Boschivo 2017: i mezzi aerei

A fine agosto 2017 la flotta di aeromobili Airbus operati da compagnie cinesi era di 1.484 apparecchi, di cui 1.282 della Famiglia A320 e 202 della Famiglia A330. L’A330, il widebody più popolare in Cina, è operato da nove vettori.

L’A330 è uno dei widebody più efficienti e versatili al mondo con i più bassi costi operativi. A oggi la Famiglia A330 ha registrato quasi 1.700 ordini e oltre 1.300 aeromobili sono attualmente in servizio presso oltre 110 operatori nel mondo. Con un tasso di affidabilità tecnica del 99.5% e grazie a diverse ottimizzazioni, gli aeromobili della Famiglia A330 sono a oggi i widebody più redditizi e performanti.

 

Fonte e photo credits: Airbus Industries

 

Related Posts