Ad HEMS 2015 la Marina Militare spiega i successi dell’operazione Mare Nostrum

Il tema dell’immigrazione e del soccorso ai migranti in mare ormai è di forte attualità soprattutto dopo l’ennesimo naufragio di un barcone nel Mediterraneo con la forte perdita d vite umane.

Dopo la fine della missione Mare Nostrum a guida italiana, l’Europa, tramite l’agenzia Frontex, ha attivato la missione Triton che viene però attualmente affiancata anche dalla nuova missione della Marina Militare “Mare Sicuro”. Proprio l’operazione Mare Nostrum, iniziata il 18 ottobre 2013 e terminata a settembre 2014 sarà al centro dell’analisi della Marina Militare Italiana durante il primo giorno del convegno HEMS 2015. Lo sforzo militare e umanitario messo in atto dall’Italia sarà spiegato nella relazione del Capitano di Fregata Cristiano Falorni.

Читайте также:  Intensa attività per il reparto di volo della Guardia Costiera di Catania

Sempre nella giornata di giovedì 14 maggio, verranno discusse anche le relazioni dedicate all’operazione Norman Atlantic della Marina MIlitare (C.F. Maurizio Albini) dell’Aeronautica Militare (Cm.te Luca Parmeggiani) e della Guardia Costiera.

La Guardia di Finanza relazionerà il ruolo del soccorso nelle maxi emergenze della Protezione Civile, mentre i Vigili del Fuoco spiegheranno l’organizzazione e il ruolo dei VVF nelle emergenze. Infine la Polizia di Stato con il Com.te Francesco Trozzi parlerà di laser e droni fra safety e security.

Che cos’è HEMS Congress? www.hemscongress.com
Il Congresso biennale su mezzi, tecnologie e servizi per l’elisoccorso HEMS è l’appuntamento più importante in Italia per l’aggiornamento e la discussione sulle tematiche relative al soccorso con aeromobili ad ala rotante, e si svolgerà dal 14 al 16 Maggio 2015 sull’aeroporto di Massa Cinquale in Versilia. L’evento, patrocinato dal Ministero della Difesa e da ENAC è giunto alla sua sesta edizione aumentando sempre di più la sua predominanza nel settore e l’importanza dei temi trattati. Nella tre giorni congressuale si toccheranno tematiche di soccorso dal punto di vista medicale, aeronautico, infermieristico e di Protezione Civile. Il direttore scientifico del Congresso è il dott. Alberto Baratta, Direttore del dipartimento di Emergenza Urgenza e capo della struttura di elisoccorso “Pegaso 3” dell’ASL di Massa.

Читайте также:  Airbus lancia l'app a realtа aumentata "iflyA380" offrendo un’esperienza inedita ai passeggeri

Fonte: Ufficio Stampa HEMS Congress
Immagini: Archivio Aviation Report

Related Posts